Diventa Batman per tre anni in una cittadina tedesca: “L’ho fatto perché fa felice la gente”

· 19 Luglio 2024


Nelle immagini sopra e in home page, un momento del Comic Con che si è tenuto a Londra proprio nei giorni in cui terminava la carriera del Batman di Kempten di cui raccontiamo qui sotto. Anche all’evento di Londra l’eroe di Gotham City è stato fra i personaggi preferiti dai Cosplayer e, ovviamente, dal pubblico.

 

Tutto è cominciato quando dei cittadini, alla spicciolata, hanno cominciato a telefonare ai giornali locali di Kempten, una tranquilla cittadina nel distretto bavarese di Svevia: è stato avvistato Batman, continuiamo a vedere Batman. Un bel mistero: è un matto che crede di essere un giustiziere o si tratta di una bufala ben congegnata? La città si è divisa tra scettici e credenti, mentre le autorità hanno cominciato a indagare, ma a vuoto.

Era già da tempo che la voce girava in paese quando, 15 maggio dello scorso anno, un video amatoriale, girato da un passante con il suo smartphone, è comparso su YouTube. Il filmato, sgranato e con una qualità audio scadente, mostrava una figura avvolta in un mantello nero che plana da un tetto all’altro di un edificio nel centro storico di Kempten. Sul petto, inconfondibile, il simbolo del pipistrello. Il video è diventato virale in poche ore.

“Era un uomo, alto e magro, con un costume nero”, ha raccontato Markus Schmidt, il testimone che ha pubblicato il video, al giornale locale “Allgäuer Zeitung”. “Ha planato da un tetto all’altro con grande agilità, sembrava non avere paura del vuoto. Ho pensato subito a Batman”.

La polizia di Kempten, inizialmente scettica, ha confermato di aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di cittadini che sostenevano di aver visto un uomo con un costume simile a quello di Batman. “Stiamo indagando su questi avvistamenti”, ha dichiarato al tempo il portavoce della polizia, “ma al momento non abbiamo prove concrete che confermino la presenza di un Batman.” Il quotidiano tedesco “Die Welt” ha riportato la notizia, sottolineando il positivo impatto del video sul turismo della città. “Kempten si sta trasformando in un luogo di pellegrinaggio per i fan di Batman”, ha scritto il giornale. 

Non tutti hanno creduto alla storia di Batman. Il docente di sociologia dell’Università di Monaco Werner Müller ha definito l’avvistamento “una bufala ben congegnata: è facile manipolare le immagini oggi”, ha spiegato il professore a “Der Spiegel”. “Probabilmente si tratta di un gruppo di appassionati che ha creato il video per attirare l’attenzione.” Anche il sito web “Snopes”, specializzato nella verifica delle notizie, ha classificato la storia di Batman a Kempten come “probabilmente falsa”. 

Il dibattito è andato avanti fino a che non è saltato fuori che un Batman a piede libero c’era davvero: un 21enne che, comparendo senza il favore delle tenebre, ha provocato l’allerta dei passanti alla polizia. Il ragazzo è stato fermato da una trentina di agenti, i quali hanno constatato che l’uomo era sì armato, ma solo di una pistola giocattolo. Il giovane non dovrà sostenere i costi della massiccia operazione messa in atto dopo la segnalazione del passante, poiché secondo la polizia, nonostante il suo aspetto bizzarro, non può essere incolpato di nulla.

Il giovane ha definito se stesso come “il protettore di Kempten“, e ha dichiarato di essere un supereroe da tre anni. Perché lo ha fatto, gli è stato chiesto quando è stato fermato: “Perché rende felici le persone”, ha risposto, spiegando anche sui social quanto gli piaccia “dare gioia” alla gente.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *




Radio Libertà

Background